Bar Inclusion

Esistono molti giovani con disabilità cognitiva lieve o media, che alla fine del percorso scolastico si ritrovano in un limbo: non più ragazzi della scuola ma nemmeno adulti con una propria vita indipendente riconoscibile in un lavoro, che renda significativa e soddisfacente la propria giornata pur disponendo di abilità.

Il progetto BAR INCLUSION nasce da tutto questo, e quindi dalla volontà di restituire a queste persone dignità, autonomia e possibilità di imparare un vero lavoro, dove crescere e sentirsi adulti.

A luglio 2016 abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad una gara di appalto e successivamente vincere la concessione per la gestione dei bar interni al teatro Comunale di Vicenza. Abbiamo iniziato coinvolgendo quattro candidati con disabilità cognitiva nell’attività dei bar interni al Teatro Comunale di Vicenza.

Da settembre ad oggi abbiamo ottenuto i primi importanti traguardi, I ragazzi coinvolti nel progetto hanno già: imparato a lavorare, appreso alcune, tra le principali mansioni del bar (es. fare e servire i caffè, preparare il bancone per gli aperitivi).

Oltre a questi importanti obiettivi pratici, essi hanno ottenuto anche dei cambiamenti a livello psicosociale: E' migliorata la loro autostima; Si riconoscono in un ruolo di adulto e lavoratore; Interagiscono con i clienti e con i colleghi con maggiore competenza ed efficacia rispetto al loro ruolo. Un altro aspetto di fondamentale importanza, emerso in questi pochi mesi di progetto pilota, è una spontanea modifica del contesto sociale (pubblico del bar), che ha guardato ai ragazzi non come persone disabili, ma come i “baristi”, riconoscendo loro il RUOLO di persone che lavorano, utilizzando le regole sociali tipiche che normalmente si utilizzano nel contesto bar e nella relativa richiesta di un servizio.

Questi risultati, ci spingono a credere ancor di più ai nostri sogni, spingendoci a migliorare e ad estendere queste esperienze a quante più persone possibili. Pertanto, in quest'ultimo periodo, abbiamo inserito nel progetto degli studenti normodotati (alternanza scuola-lavoro) per realizzare una squadra di "persone che lavorano insieme", dove l'abilità di ognuno è la risorsa del gruppo!

 

 

La Cooperativa

    Synagos Società Cooperativa Sociale

    cod.fisc./P.IVA e Registro Imprese 04678350283

    Albo Cooperative A223247 - REA n°74915

Sedi

  • Sede Legale:
  • Via Dal Ponte,187/B
  • 36040 Torri di Quartesolo (VI)
  • Sede Operativa:
  • Strada dei Pizzolati, 104
  • 36100 Vicenza

Contattaci

Lunedì-Venerdì: 9:00-12:00 14:00-17:00
Sabato: 9:00-12:00

Social

Seguici su Facebook

Pagina Synagos

Pagina Schesi