Lavoro, Perchè No?

Attraverso il progetto “Lavoro, Perché no?” , facciamo “da ponte” tra scuola dell'obbligo e mondo del lavoro. Le persone coinvolte partecipano a dei percorsii dove acquisiscono una serie di strumenti teorici e pratici, per diventare competenti nel mondo del lavoro, accrescere le possibilità di usufruire della legge 68/99, migliorare la loro Qualità di Vita in generale.

Le attività vengono realizzate prestando particolare attenzione alla promozione delle competenze sociali, pertanto vengono svolte in gruppo, tra pari. Per noi questo è importante, per essere preparati a vivere nel mondo e nei nuovi contesti.

COSA FACCIAMO?

Laboratorio artistico e artigianale:

Il percorso è suddiviso in una parte formativa teorico-pratica in sede, e una parte esperenziale direttamente nelle aziende: per fornire delle competenze spendibili in successive esperienze lavorative; per creare un prodotto originale, bello, di valore, che possa stimolare alla produzione di oggetti artigianali made in Italy; per aiutare a comprendere e sviluppare la propria autoefficacia; per imparare a lavorare in squadra.

Corso di informatica di base:

Il PC, se utilizzato in maniera corretta, offre delle grandi potenzialità a più livelli: culturale, cognitivo e sociale. Inoltre, l'uso del PC è ormai indispensabile in qualsiasi contesto, soprattutto a livello lavorativo. Il nostro obiettivo è fornire le competenze di base per l'uso generale del PC per aumentare le possibilità di autonomia personale ma anche lavorativa. L’uso del PC facilita la comunicazione e migliora le capacità espressive. Il corso prevede: Lezioni di base sull’utilizzo PC e i principali programmi di video scrittura. Lezioni di base per l’utilizzo di internet e gestione mail; Preparazione ai corsi avanzati per il patentino europeo.

Servizio di crescita personale e orientamento lavorativo:

La nostra idea è seguire la persona in tutto il suo percorso, ponendo attenzione alla sua crescita personale e psicologica, sostenendola ad individuare le sue risorse e a superare eventuali momenti di difficoltà. Vogliamo che la persona possa imparare delle abilità, ma anche parlare di sé, dei suoi vissuti emozionali, delle sue aspettative, per essere preparata e pronta al meglio per vivere “là fuori” nel mondo. In base alle esigenze, gli incontri possono essere sia individuali che di gruppo.

La Cooperativa

    Synagos Società Cooperativa Sociale

    cod.fisc./P.IVA e Registro Imprese 04678350283

    Albo Cooperative A223247 - REA n°74915

Sedi

  • Sede Legale:
  • Via Dal Ponte,187/B
  • 36040 Torri di Quartesolo (VI)
  • Sede Operativa:
  • Strada dei Pizzolati, 104
  • 36100 Vicenza

Contattaci

Lunedì-Venerdì: 9:00-12:00 14:00-17:00
Sabato: 9:00-12:00

Social

Seguici su Facebook

Pagina Synagos

Pagina Schesi