Schési

SCHéSI E' una visione, una cornice di riferimento da cui tutto parte.

Schési vuol dire Incontro Relazione Esperienza. Il progetto Schési nasce dalla teoria interazionista.

Questa teoria definisce l' individuo come agente attivo della propria vita: egli agisce in base ai significati che attribuisce agli eventi. Tali significati vengono costruiti socialmente, attraverso la relazione con i propri contesti di riferimento, attraverso le informazioni che riceviamo dalle persone e dall'ambiente in cui cresciamo e viviamo. Nella nostra memoria collettiva ci sono dei significati molto radicati, costruiti socialmente che determinano delle aspettative: per es. se vediamo un uomo in divisa pensiamo che sia una persona affidabile, se vediamo una persona che ha una malattia genetica pensiamo che è infelice e/o che merita compassione.

Schési ha un compito arduo: gettare le basi culturali per un cambiamento sociale, rimettendo in gioco le aspettative. Quando non riusciamo a definire una situazione perché insolita, proviamo una strana sensazione: cerchiamo indizi per capire, proviamo curiosità o ansia (dipende come siamo abituati ad approcciarci con il mondo).

Vi aspettereste mai di trovare bellezza e creatività in una persona che ha delle difficoltà? Vi aspettereste di essere accolti e curati da persone che nel nostro immaginario hanno bisogno di cure o attenzioni speciali?

Con Schesi vogliamo stimolare le persone a cambiare punto di vista...a superare il concetto di mancanza che può indurre la disabilità. Lo vogliamo fare attraverso l' ESPERIENZE concrete, creando percorsi di lavoro, di cultura, di arte, di benessere, ma soprattutto di INCONTRO e RELAZIONE in contesti diversi, come possono essere il bar del teatro (bar inclusion), un negozio, una stamperia dove creare delle incisioni, un catering, un laboratorio d'arte.

Schesi vuol dire incontro anche di professioni: ogni membro dello staff porterà tutte le sue competenze affinchè vengano sviluppate il massimo delle potenzialità. Per questo è nata la collaborazione tra Synagos e Feel Good affinchè discipline diverse si completassero per creare innovazione.

La Cooperativa

    Synagos Società Cooperativa Sociale

    cod.fisc./P.IVA e Registro Imprese 04678350283

    Albo Cooperative A223247 - REA n°74915

Sedi

  • Sede Legale:
  • Via Dal Ponte,187/B
  • 36040 Torri di Quartesolo (VI)
  • Sede Operativa:
  • Strada dei Pizzolati, 104
  • 36100 Vicenza

Contattaci

Lunedì-Venerdì: 9:00-12:00 14:00-17:00
Sabato: 9:00-12:00

Social

Seguici su Facebook

Pagina Synagos

Pagina Schesi